Assunzione del personale

Le uniche due possibilità per chi richiede un'assistente familiare sono:

Assunzione diretta, il datore di lavoro è la persona che usufruisce del servizio od un suo familiare

 

Assunzione tramite Agenzia del Lavoro autorizzata dal ministero, la quale è datore di lavoro diretto

 

* Il livello contrattuale di assunzione varia in base a: 

       Vari tipi di livelli

·         Livello BS Super = Assistente a persone autosufficienti

·         Livello CS Super = Assistente a persone NON autosufficienti

·         Livello DS Super = Assistente a persone NON autosufficienti con personale formato

 

1)   Persona Autosufficiente                                                                  

2)   Persona non Autosufficiente

3)   Regime di convivenza     

4)   Regime di non convivenza

5)   Ore contrattuali   

ASSUNZIONE TRAMITE AGENZIA DEL LAVORO

Costo Servizi Offerti come descritto in  Cosa Facciamo" nella   Attivazione del Servizio, Inserimento Iniziale, Controllo e Supervisione Mensile 

Quando la Famiglia necessità del Nostro supporto per la ricerca e selezione dell' Assistente Familiare più idonea con l'inserimento lavorativo, il controllo e la supervisione mensile. L'assunzione viene fatta direttamente dall'Agenzia del Lavoro.

€. 300,00 + Iva x collaboratore all'attivazione del servizio.

L’esperienza e la voglia di voler apportare sempre più migliorie al servizio per le nostre Famiglie ci ha portato nel 2019 ad avvalerci della collaborazione dell’ Agenzia del Lavoroattiva nella somministrazione, ricerca, ricollocazione e formazione del personale.

Questa scelta ponderata ha permesso alle famiglie di non essere direttamente “Datori di Lavoro”, non essendo il personale direttamente assunto.

 

Il servizio di assistenza viene gestito con un contratto di SERVIZIO in somministrazione tra l’agenzia e la famiglia, tutte le assistenti familiari hanno un contratto di lavoro direttamente con l’agenzia.

La retta mensile è una quota onnicomprensiva che include: il compenso della badante così come da tabella del Ministero del Lavoro, la quota di Tredicesima, la quota del TFR, i contributi previdenziali dell’INPS, i contributi dell’INAL, le Ferie, l’IVA e la marca da Bollo.

La fatturazione mensile emessa per i costi legati all’assistente familiare è pertanto fiscalmente detraibile – così come previsto dalle normative vigenti in materia –sfruttando i vantaggi fiscali vigenti e le relative detrazioni. Inoltre, le medesime fatture possono essere utilizzate anche per richiedere eventuali contributi assistenziali previsti localmente.

Il contratto del servizio ha una durata concordata, anche settimanale, tuttavia per contratti più lunghi la cessazione effettiva viene gestita in piena autonomia da parte dall’utente in quanto, in qualsiasi momento, può decidere di recedere senza alcuna penale o costo aggiuntivo, dando un preavviso di 15 giorni. 

 

L’Agenzia del Lavoro opera nella più totale legalità, assicurando al lavoratore somministrato le stesse tutele di cui beneficia il lavoratore dipendente assunto direttamente dalla famiglia. Dalla garanzia di parità di retribuzione, al supporto e alla consulenza sulla corretta lettura ed utilizzo del contratto di somministrazione, per i lavoratori ma anche per le famiglie.

 

Contratto applicato

Lettera di Maria

Stampa | Mappa del sito
Progetto 3M